Ayo! Anzianità check ✌️
Viaggio nel mondo della Generazione Z, tra challenge demenziali e fandom di Conte
e bentornati su don’t sleep on, la newsletter che vi apre gli occhi, proprio quando dovreste chiuderli per dormire.
La faccio breve perché oggi l’intervista è lunga e super interessante. Ho una notizia buona e una cattiva. La cattiva è che don’t sleep on l’ho praticamente copiata da una newsletter molto figa che si chiama “zio”. Quella buona è che oggi l’autore di zio è qui con noi per farmi il culo. Yay!
Lui si chiama Vincenzo, ha lavorato a lungo per VICE, è content manager per Red Bull Italia e produce musica elettronica col nome di Dj Jack Russell.
Perché ve lo sto presentando? Perché Vincenzo ci aiuterà a capire meglio quell’insieme di balletti e lip sync che sono i giovani d’oggi.
Ciao Vincenzo, come stai?
Ora usa tre emoji per descriverti.
Allora. Ti va di raccontare zio in poche parole per quelli che non la conoscono?
Da dove nasce il tuo interesse per le mode degli zoomer?
Qual è la tendenza che ti ha colpito di più finora?
[Si riferisce a questo e questo]. Una domanda dal pubblico: come può un ultra-trentenne con tendenze antisociali approcciarsi a TikTok per comunicare con i più giovani (ad esempio per lavoro)?
Secondo te vale la pena di fare uno sforzo per capire questi fenomeni o pensi che spesso siano solo mode passeggere?
Ahahaha no, e come mai?
Una curiosità estemporanea: ti sei fatto un’idea di quali sono le componenti che deve avere una tendenza per diffondersi, se ci sono?
Ora ti chiederò di indicarci tre risorse (articoli, libri, film, siti, quello che preferisci) per essere al passo con i tempi, che ne dici?
don’t sleep on
by Vincenzo
Compito a casa: guardarle sempre almeno 2/3 volte alla settimana, insieme a TikTok. Vale più di qualsiasi saggio “sui giorni nostri” o newsletter come la mia.
2) Jia Tolentino - Trick Mirror
Scontatissimo, ma è un tipo di lavoro che in Italia non esiste — ricostruzione del generale nel particolare, analisi della compenetrazione tra virtuale e realtà — e che cerco di mutuare, se e quando posso.
3) Skam
Come fai a farti cagare dagli Zoomer? Come fai a fargli alzare la testa dal cell? Come fai a diventare rilevante nel loro quotidiano? Skam in parte ci è riuscito un po’ in tutto il mondo. Cerchiamo di capire perché, e copiamo tutti (a maggio esce la nuova stagione).
A presto, dunque
Molto bene, è stata una lunga settimana e non vediamo tutti l’ora di andare a dormire. Oppure no? Ad esempio, si potrebbe guardare un giornalista sportivo della BBC che commenta quello che fanno suoi cani come se fosse una partita di calcio.
Io vi aspetto la prossima settimana, puntuali, per conoscere una persona capace di leggervi nel pensiero conoscendo solo i vostri film preferiti. Non mancate.
nighty-night 🌙
Pietro, ci apri a mondi nuovi! Noi anziani siamo fatti più di passato che di real-prossimo futuro.